domenica 11 dicembre 2011

NINO , IL COLLEZIONISTA PER HOBBY

MATERIALE DI ALTRI TEMPI





forse avrete la fortuna pure voi , di conoscere
 NINO,


 un pescatore sportivo che nelle sue battute di pesca archivia e colleziona roba d'altri tempi !


 Andando a pesca gira il mondo con il suo camper e, dove si trova cerca e chiede di materiale da pesca antico - vintage e di mercatini rionali !



 Chi ha una certa età, sa di : Alcedo, Abu, Cargem, Universal Hardy, bambù, vimini, crack, ofmer e tante altre marche o di oggetti vecchi, ma chi si cimenta con la pesca oggi,  tanto non sa ! 


Da che vita è vita l'uomo per procacciarsi il mangiare va a pesca, ora, spesso  per hobby, ma dobbiamo dire grazie alle persone come lui che collezionando tengono vivi i ricordi , fanno vivere la storia e, pensare a certi periodi . Ogni pezzo ha tanto da raccontare e, chi sa vedendolo, rivive momenti  facendosi un viaggio in altri periodi ! E, chi non sa avrà occasione di vedere cose bellissime ! 

foto di ami in bronzo di epoca Romana

Ora tutto è più facile, in commercio si trova quasi tutto, pensate una volta quando tante cose venivano fatte artigianalmente e con tanto amore e sacrificio.


In Italia esiste pure un museo della pesca a mosca, a Castel di Sangro, in Abruzzo,

 ma si possono vedere tante cosine in mercatini di antiquario o manifestazioni specifiche .


NINO lo potete trovare a :
C'era una volta antiquariato, Cesena fiere, ogni 3° week end del mese , da settembre a marzo, ed ogni volta presenterà un pezzo di storia !

2 commenti:

  1. sono finiti quei tempi e sono sempre piu rare le persone come te....NINO SEI GRANDE....saluti Domenico ...collezionista di mulinelli di altri tempi..

    RispondiElimina
  2. Caro Nino, sono una persona che anche lui in tarda età vuole cimentarsi in questa stupefacente avventura e più precisamente nella creazione di shadowbox (quadri contenitori) di questi ricordi specialmente originali. Desidererei incontrarti di persona, ma sarei felice di sapere se potresti darmi una mano a realizzarne alcuni con i tuoi prodotti, per cui vengo a chiederti se hai qualcosa da vendermi a modici prezzi. Certo di un vivace ed interessante riscontro Ti anticipo i miei più cordiali saluti. Riccardo Franceschetti da Civitavecchia mail: rericcardo1962@gmail.com

    RispondiElimina